sitename
0,00

Carrello

Pagamento sicuro

Dominique Sighanda

Sighanda

Dominique Sighanda

Artista e Musicista

Dominique Sighanda

Nasce nel 1979 a Bruxelles, negli anni ’90 si trasferisce per un lungo periodo in Sicilia. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo, Brera e Firenze dove consegue il diploma in Tecniche dell’Incisione. Nel 2005 vince una borsa di studio indetta dal Ministero degli Affari Esteri e soggiorna a Lussemburgo presso il CEPA Cercle Européen pour la Propagation des Arts. Nel 2006 si trasferisce a Parigi per coltivare un’altra grande passione, la musica. Lavora alla realizzazione del suo primo disco da solista intitolato Solipsiste, prodotto dalla Universal Music France l’album esprime sonorità pop-folk. Un secondo disco è stato appena realizzato, a Barcellona l’album è un "viaggio verso sonorità mediterranee". Nel 2009 Sighanda vince in Francia il «Kawards» concorso all’interno della famosa rassegna NRJMusic Awards. In occasione dei suoi frequenti spostamenti Sighanda crea una serie di Carnets de voyage, dove immagini estemporanee fissano su carta impressioni ed esperienze vissute in viaggio. Nel 2011, 2012 e 2013 la commissione della Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand, seleziona i quaderni di viaggio dell’artista. Nel 2012 a Milano vince il secondo premio per il concorso Lo sguardo del Viaggiatore con un quaderno dedicato alla Sicilia. Nel 2013 vince il primo premio al concorso Autori Diario di Viaggio a Ferrara. Dal 2013 fa parte del progetto francese “Pluribus”, diretto da Michel Fugain e Pierre Bertrand (Paris Jazz Big Band). Voce e chitarra Sighanda è impegnata con il cantante Michel Fugain, importante figura della musica d’autore francese, ed altri dieci musicisti in una lunga serie di concerti che da più di tre anni vengono proposti in Francia ed all’estero. Nel 2014 l’artista realizza una mostra personale nel prestigioso museo Hermann Hesse a Montagnola – Ticino – con un quaderno di viaggio intitolato: Hermann Hesse, una mitologia del Ticino – l’ultima estate di Klingsor illustrato da Sighanda. Il catalogo dal titolo: Mythopoesis Klingsor e Sighanda ne raccoglie la testimonianza. Nel 2017 la stessa verrà ospitata al museo Hermann Hesse a Calw, Germania. Nel 2016 Sighanda vince la XII edizione del Premio Bianca d’Aponte città di Aversa con “L’aciddruzzu” brano presente nell’album “Mitofonie” uscito lo scorso 27 novembre 2016. Le registrazioni dell’album sono state realizzate presso lo studio El Patio di Barcellona con Raúl Javier Arias Plaza e Oswaldo Terrones. L’idea di ambientare là l’incisione è arrivata grazie all’incontro con la chitarrista Caterinangela Fadda conosciuta durante il Premio Andrea Parodi a Cagliari nel 2013. Il progetto ospita musicisti con precise impronte sonore fra cui:
  • Il contrabbassista sardo Marco Boi
  • il batterista e percussionista siciliano Carmelo Gracefa
  • la chitarrista sarda Caterinangela Fadda
  • la fisarmonicista spagnola Edurne Arizu
  • la clarinettista spagnola Carola Ortiz
  • il trombettista spagnolo Leo Torres
  • la violoncellista Islandese Björt Runarsdottirs
  • il bassista francese Guillaume Farley
Sighanda attualmente vive e lavora tra Francia, Svizzera e Italia. Si sono interessati all’opera di Sighanda in Ticino: Il museo Hermann Hesse di Montagnola, RSI Radiotelevisionesvizzera Svizzera e Dintorni, RSI Tournée, RSI CultTV, Club365 club d’incisori curato dall’artista Manlio Monti, L’atelier Attila di Nando Snozzi, RSI Voci dipinte. Fondazione Monte Verità- Ascona, Fondazione Eranos.
Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra collezione di Leporelli Fiorina Edizioni.
27057 Via Oramala 7, Varzi (PV)
Phone: +39 349-6347418
P.Iva: 01307270189
www.fiorinaedizioni.com
fiorinaedizioni.com
Oxygen Builder's
Created by: Rodolfo Rizzo
payments
Top heartshopping-baglockmagnifier linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram