Sabato 29 giugno 2019 presso la Casa nel Parco di Via Panetti, 1 a Torino, si tiene la 9ª Giornata del Madagascar. Nel corso di tale Giornata ci saranno conferenze di tre relatori (Olivier Behra, Giuseppe Donati e Bob Fabiani), una degustazione di piatti malagasy e un concerto serale, con la voce e la musica di Olga del Madagascar, Taté Nsongan ed Elarco Darboe, preceduti dalla danza spettacolare di Ivana Nikolic.
Sarà anche l'occasione per celebrare il 59° Anniversario dell'Indipendenza del Madagascar (1960-2019) e il primo decennale (2009-2019) dell'attività dell'Associazione Malagasy Miray (MaMi), che accoglie i malagasy in Italia e gli appassionati del Madagascar. Speriamo di avervi nostri ospiti per trascorrere una bella Giornata insieme.
Il programma prevede presentazioni riguardanti la rigogliosa natura del Madagascar e alcuni peculiari aspetti culturali dell’isola. In particolare, il conservazionista francese Olivier Behra dell’Associazione l’Homme et l’Environnement parlerà della salvaguardia e della gestione comunitaria di Vohimana, una foresta pluviale ricca di una fauna endemica eccezionale.
Mostrerà come una coltivazione di piante destinate alla produzione di oli essenziali DOC possa diventare uno strumento per salvaguardare la biodiversità dell’area. Giuseppe Donati della Oxford Brookes University ci introdurrà al misterioso ed affascinante mondo dei lemuri, fra i mammiferi più minacciati al mondo, mentre lo scrittore Bob Fabiani presenterà il suo libro “Al di là di ogni ragionevole dubbio”, in parte ambientato in Madagascar.
Alla sera vi sarà l’occasione di gustare la cucina meticcia del Madagascar e assaggiare piatti tropicali, nonché di assistere a uno spettacolo di danze e musiche che miscelano varie esperienze ritmiche, non solo malagasy, con l’intento di favorire il dialogo fra culture diverse.
10 anni dalla fondazione dell'Associazione Malagasy Miray - Sabato 29 giugno dalle 16.00 alle 23.00 - Ingresso libero
16.30 | Dieci anni di MaMi
a cura dell'associazione Malagasy Miray
17.00 | Lemuri del Madagascar: in bilico tra scoperta ed estinzione
Giuseppe Donati - Oxford Brookes University
17.30 | Riserva di Vohimana: conservazione attraverso l'economia e la gestione locale
Oliver Behra - L'Homme et l'Environnement
18.00 | Una storia, mille storie all'ombra dell'isola rossa
Bob Fabiani - Scrittore
18.30 | Danze tradizionali malagasy
a cura dell'Associazione Malagasy Miray
19.00 | Danze Gipsy
Ivana Nikolic - Ternype Dance
20.00 | Madagascar apericena
a cura dell'Associazione Malagasy Miray - Costo € 15,00 - prenotazione richiesta - Info e prenotazioni +39 338 5217090 - malagasymiray.turin@gmail.com
21.00 | World music
Concerto