sitename
0,00

Carrello

Pagamento sicuro

9ª Giornata del Madagascar

a cura di mrsntorino.it - location: La Casa nel Parco

Sabato 29 giugno 2019 presso la Casa nel Parco di Via Panetti, 1 a Torino, si tiene la 9ª Giornata del Madagascar. Nel corso di tale Giornata ci saranno conferenze di tre relatori (Olivier Behra, Giuseppe Donati e Bob Fabiani), una degustazione di piatti malagasy e un concerto serale, con la voce e la musica di Olga del Madagascar, Taté Nsongan ed Elarco Darboe, preceduti dalla danza spettacolare di Ivana Nikolic.

Sarà anche l'occasione per celebrare il 59° Anniversario dell'Indipendenza del Madagascar (1960-2019) e il primo decennale (2009-2019) dell'attività dell'Associazione Malagasy Miray (MaMi), che accoglie i malagasy in Italia e gli appassionati del Madagascar. Speriamo di avervi nostri ospiti per trascorrere una bella Giornata insieme.

Il programma prevede presentazioni riguardanti la rigogliosa natura del Madagascar e alcuni peculiari aspetti culturali dell’isola. In particolare, il conservazionista francese Olivier Behra dell’Associazione l’Homme et l’Environnement parlerà della salvaguardia e della gestione comunitaria di Vohimana, una foresta pluviale ricca di una fauna endemica eccezionale.

Mostrerà come una coltivazione di piante destinate alla produzione di oli essenziali DOC possa diventare uno strumento per salvaguardare la biodiversità dell’area. Giuseppe Donati della Oxford Brookes University ci introdurrà al misterioso ed affascinante mondo dei lemuri, fra i mammiferi più minacciati al mondo, mentre lo scrittore Bob Fabiani presenterà il suo libro “Al di là di ogni ragionevole dubbio”, in parte ambientato in Madagascar.

Alla sera vi sarà l’occasione di gustare la cucina meticcia del Madagascar e assaggiare piatti tropicali, nonché di assistere a uno spettacolo di danze e musiche che miscelano varie esperienze ritmiche, non solo malagasy, con l’intento di favorire il dialogo fra culture diverse.

Programma

10 anni dalla fondazione dell'Associazione Malagasy Miray - Sabato 29 giugno dalle 16.00 alle 23.00 - Ingresso libero

CONFERENZE
Conduce Marie Khaella Vavizara

16.30 | Dieci anni di MaMi
a cura dell'associazione Malagasy Miray

17.00 | Lemuri del Madagascar: in bilico tra scoperta ed estinzione
Giuseppe Donati - Oxford Brookes University

17.30 | Riserva di Vohimana: conservazione attraverso l'economia e la gestione locale
Oliver Behra - L'Homme et l'Environnement

18.00 | Una storia, mille storie all'ombra dell'isola rossa
Bob Fabiani - Scrittore

DANZE, CUCINA, MUSICA
Conduce Annick Volamamy

18.30 | Danze tradizionali malagasy
a cura dell'Associazione Malagasy Miray

19.00 | Danze Gipsy
Ivana Nikolic - Ternype Dance

20.00 | Madagascar apericena
a cura dell'Associazione Malagasy Miray - Costo € 15,00 - prenotazione richiesta - Info e prenotazioni +39 338 5217090 - malagasymiray.turin@gmail.com

21.00 | World music
Concerto

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra collezione di Leporelli Fiorina Edizioni.
27057 Via Oramala 7, Varzi (PV)
Phone: +39 349-6347418
P.Iva: 01307270189
www.fiorinaedizioni.com
fiorinaedizioni.com
Oxygen Builder's
Created by: Rodolfo Rizzo
payments
Top heartshopping-baglockmagnifier linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram