Giovedì 14 novembre alle ore 18:00 la libreria Il Delfino - Ubik di Pavia presenterà il nuovo leporello “Figli dell’Aria” edito da Fiorina Edizioni.
Le parole di Eugenia Parisi e le illustrazioni di Cristina Jacamar - accompagnate dalla poesia “O andorinhão-negro” di Luís Quintais - raccontano la vita del Rondone comune (Apus apus), soffermandosi in particolare sulla colonia che si alterna tra Campiglia Marittima (Toscana) e l’Africa subsahariana nel suo perpetuo ciclo di migrazione.
In primavera, i rondoni campigliesi tornano a rifugiarsi nell’antico borgo toscano e fanno capolino dalle fessure nei muri antichi, un ricovero ideale per la nidificazione.
Negli ultimi anni, purtroppo, il numero di esemplari è diminuito a causa di modifiche strutturali agli edifici che hanno reso indisponibili questi preziosi rifugi.
Ma la passione di Eugenia Parisi per i rondoni non si ferma alla scrittura: nel 2016 ha creato “Rondoni campigliesi/Swifts of Campiglia”, un’organizzazione non-profit per la tutela e la preservazione di questi straordinari volatili.
Vi aspettiamo numerosi per ascoltare le storie dei Rondoni!
Piazza Cavagneria, 10
27100 Pavia PV
pavia@ubiklibri.it
0382 309788
Data: 14 novembre
Orario: 18:00