sitename
0,00

Carrello

Pagamento sicuro

Tornano i Leporelli, la letteratura pieghevole

Articolo di Guido Caserza
articolo originale su Il Mattino - lunedì 2 ottobre 2017 - cultura, p. 14

L'editore Fiorina rinnova la tradizione dei libri come oggetti d'arte

Per sciorinare a donna Elvira il catalogo delle conquiste del marito, il servo di Don Giovanni, ove memoria non lo soccorreva, faceva affidamento sulla lista delle amorosette trascritte sopra un foglio piegato a fisarmonica che recava sempre con sé. Un manufatto le cui origini risalgono alIX secolo e che, dopo l'opera di Mozart, venne chiamato Leporello, in onore dell'impudente servo. Ne rispolvera ora i fasti tipografici la casa editrice Fiorina, che rinnova la tradizione dei libri come oggetti d'arte stampando una serie di mirabili Leporelli: 24 paginette custodite in astuccio cartonato che, una volta dispiegate, misurano tre metri e mezzo, e in cui scrittura e immagini si alternano a mutuo commento.

Leporello è nome di aerea consistenza, che richiama alla mente preziosismi letterari e artistici e malìe tipografiche per bibliofili. E invero il catalogo si fregia di contributi d'autore d'alto livello. C'è, per esempio, Gatsby a West Egg, concettosa divagazione dell'americanista Francesco Meli intorno al grande Gatsby, mentre lo zoologo Silvio Spanò con La beccaccia offre al lettore un curioso ibrido letterario, tra il manuale di zoologia fantastica e quello di ornitologia. Rilevante poi è la pubblicazione di Concologia per l'occhio e per la mente, in cui il poeta Marcello Frixione da sfogo di virtuosismo ecfrastico con le sue quartine apposte a commento delle figure di chiocciole scansionate e volte al negativo dall'artista Mauro Panichella, in un raro esempio di compiuto connubio fra immagine e parola.

Tags

Articoli correlati

One comment on “Tornano i Leporelli, la letteratura pieghevole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra collezione di Leporelli Fiorina Edizioni.
27057 Via Oramala 7, Varzi (PV)
Phone: +39 349-6347418
P.Iva: 01307270189
www.fiorinaedizioni.com
fiorinaedizioni.com
Oxygen Builder's
Created by: Rodolfo Rizzo
payments
Top heartshopping-baglockmagnifier
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram